Auguri Photoshop, 25 anni e non li dimostri

 In Comunicazione, Di tutto... di più, New Media, Senza categoria

Photoshop, il programma che ha cambiato  la fotografia, compie oggi 25 anni.

Proprio oggi è interessante ricordare la storia: da dove nasce quell’idea dai fratelli Knoll e perchè, nel 1990, Adobe SyStems Incorporated la produsse.

Quali erano i problemi e le necessità che hanno condotto alla ricerca e alla realizzazione di un software di elaborazione fotografica per il ritocco e il processamento di immagini digitali su più livelli?

Una necessità talmente forte e sentita che si è diffuso anche il verbo correlato: il “photoshopping”, per indicare il processo di manipolazione fotografica.

 

2ph

 

15ph

 

Facciamo quindi qualche passo indietro quando tutto si faceva letteralmente “a mano”, come la pasta.

Vi presentiamo alcuni reperti storici in grado di trasmettere oggi i principi fondamentali, le tecniche e gli accorgimenti che si utilizzavano una volta.

In origine era la fotografia: tagliare una foto con mano ferma, ritoccare manualmente le proporzioni utilizzando la lente di ingrandimento, ritoccare le immagini con i pennelli erano passaggi davvero impegnativi.

 

6ph

6.1ph

 

Un vero e proprio lavoro da manuale, che richiedeva finezza, ingegno e creatività.

7ph

 

4ph

 

5ph
Il fotoritocco per uso commerciale era infatti già praticato molto prima della comparsa di Photoshop.

I trucchi del mestiere furono introdotti già nel 1946 da manuali come “Shortcuts to Photo Retouching For Commercial Use” di Raymond Wardell, il mago del fotoritocco, capace di fare miracoli utilizzando gli strumenti di uso comune come lenti di ingrandimento, righelli, spazzole, cotone, rulli in gomma.

 

1

 

Ed ecco alcuni risultati:

 

10ph9ph11ph

 

12ph

 

13ph
Pennelli, forbici e lente di ingradimento prima, tastiera, schermo e mouse ora.
Oggi ci sembrerebbe davvero impossibile lavorare senza l’aiuto di questo programma, che richiede altrettanta maestria e capacità per essere utilizzato in modo professionale ed efficace.

Auguri Photoshop: 25 anni e non li dimostri!

Post suggeriti