Linee è il nuovo brand dedicato ad elementi d’arredato lanciato dalla famiglia Pierini, il cui orizzonte imprenditoriale comprende già lo storico marchio Emporium, dedicato all’illuminazione decorativa e ai complementi d’arredo, e Plexi, azienda conto terzi specializzata nella lavorazione del metacrilato.
All’interno del gruppo Linee si configura come un progetto totalmente nuovo, frutto sì dell’esperienza ultraventennale nella trasformazione dei materiali plastici propria degli altri due marchi, ma che affonda le radici nella volontà di proiettarsi verso la ricerca e la sperimentazione.
Un brand dallo stile giovane, incentrato sulla creazione di elementi d’arredo in metacrilato caratterizzati da un design minimale, geometrico, astratto. Un progetto, infine, in cui l’innovazione non va rintracciata solamente nei presupposti identitari e nella proposta creativa, ma anche nella scelta di basare i propri canali di vendita esclusivamente sul digitale.
Il compito che ci è stato affidato come agenzia di comunicazione è stato quello di contribuire alla creazione dell’identità del nuovo marchio, curandone il logo e dando vita ad una prima narrazione attraverso la realizzazione di contenuti fotografici e video. Inoltre, ci siamo occupati della costruzione della casa digitale del brand, progettando e realizzando l’e-commerce che sarà il canale di vendita esclusivo del marchio.
"Geometria, mood giovane, dinamismo: sono questi i principi su cui ci siamo focalizzati nella costruzione del logotipo."
— Lamponemedia
LOGO
Il logo che abbiamo elaborato esprime l’identità e lo stile propri del brand e dei prodotti che esso propone. Geometria, mood giovane, dinamismo: sono questi i principi su cui ci siamo focalizzati nella costruzione del logotipo. Le tre linee che compongono ciascuna delle “e” del nome – che si differenziano tra loro nel colore – ricordano al contempo il nome stesso e i decori geometrici che si possono trovare in tutti gli articoli del brand, ma richiamo in forma iconica anche le lastre di materiale impiegato per la realizzazione degli stessi. La resa grafica del payoff “Living Home” all’interno del logo risponde ai principi sopraelencati, con un effetto specchiato introdotto per rendere ancora più dinamico e vivace il logo.
SERVIZIO FOTOGRAFICO
La vendita dei prodotti Linee sarà veicolata esclusivamente attraverso i canali digitali, in particolare l’e-commerce. La proposizione degli articoli all’interno di uno shop online passa da contenuti fotografici in grado di esprimere appieno l’essenza di ciascun articolo, pertanto abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato all’intera gamma dei prodotti firmati Linee. Abbiamo utilizzato la tecnica dello still life impiegando uno sfondo bianco: l’obiettivo è dare risalto esclusivo al singolo prodotto, permettendo all’utente di identificarne ogni dettaglio a cominciare dai decori e di immaginarlo in contesti differenti. Ciascun prodotto è stato fotografato in tutte le versioni cromatiche in cui esso è disponibile (la collezione d’esordio comprende, infatti, 4 diversi colori per ogni articolo).
"Per la location abbiamo optato per un contesto astratto e minimale."
— Lamponemedia
VIDEO PROMOZIONALE
Nell’ottica di lancio del brand e della prima collezione abbiamo realizzato un video promozionale da veicolare tramite i canali digitali, dall’e-commerce ai social media. Per la location abbiamo optato per un contesto astratto e minimale. Tale scelta fa capo a due ragioni. Da un lato volevamo esprimere anche attraverso il video l’identità peculiare del marchio e della sua proposta creativa; dall’altro la nostra intenzione era quella di lasciare allo spettatore del video la più ampia libertà possibile nell’immaginarsi il prodotto ubicato in contesti differenti, e in particolare la sua eventuale collocazione nella propria abitazione. La clip promozionale impiega artifici di videografica che esprimono il mood giovane del brand, ritmati e molto dinamici.
E-COMMERCE
Il canale di vendita dei prodotti Linee sarà esclusivamente online, per questo abbiamo progettato e realizzato una piattaforma e-commerce in grado di supportare in maniera esaustiva tale scelta. Il layout richiama quello dei i siti web già creati per Emporium e Plexi facendo emergere una familiarità di fondo, ma presenta una maggiore semplicità nella struttura, resa più leggera e minimale. Oltre a rappresentare dal punto di vista grafico ed estetico l’identità del brand, infatti, il nostro obiettivo era rendere più immediata e facile possibile la usability del sito da parte degli utenti, non solo per ciò che riguarda la navigazione ma anche per tutte le operazioni legate all’acquisto online.
Scopri l’intero progetto Linee, clicca qui.